Laparoscopia: innovazione, precisione e vantaggi per il paziente

Cos'è la laparoscopia

La laparoscopia è una tecnica chirurgica, nota anche come chirurgia minimamente invasiva, che permette di compiere interventi chirurgici senza aprire l’addome di un paziente. Durante un intervento in laparoscopia, il chirurgo esegue piccole incisioni nell'addome, di dimensioni dai 5 mm a 1 cm, attraverso le quali inserisce un tubo sottile e flessibile dotato di una telecamera chiamato ottica e strumenti chirurgici specializzati quali pinze, bisturi e forbici. Questa tecnologia consente al chirurgo di visualizzare l'interno dell'addome su uno schermo ad alta definizione, ingrandendo l’immagine e quindi aumentando la precisione del gesto chirurgico, senza aprire l’addome con un taglio dalle medie e grandi dimensioni come nella chirurgia aperta tradizionale.

Intervento in diretta del Prof. Dapri a Chongqing (Cina)

Come funziona la laparoscopia

Durante un intervento chirurgico laparoscopico, il paziente viene addormentato in anestesia generale e posizionato in posizione supina. Il chirurgo esegue nell'addome una o tre incisioni, dai 5 mm a 1 cm di dimensioni, attraverso le quali introduce l’ottica e gli strumenti chirurgici necessari. A questo punto il chirurgo esegue l’intervento come in chirurgia aperta tradizionale, ma guardando lo schermo e quindi in dimensioni magnificate affinché il gesto chirurgico sia reso più preciso possibile.
Intervento in diretta del Prof. Dapri a Tokyo (Giappone)

Perché fare la laparoscopia

La laparoscopia è indicata per qualsiasi tipo di patologia addominale interessante l’apparato gastrointestinale, come le malattie dell’esofago, dello stomaco, l’ernia hiatale, del piccolo intestino o intestino tenue, del colon destro, del colon trasverso, del colon sinistro, del sigma, del retto, del surrene, della milza, del pancreas, del fegato, della cistifellea o colecisti. Permette anche di posizionare una rete nella parete addominale per curare l’ernia inguinale, l’ernia ombelicale o il laparocele.

Vantaggi

La laparoscopia offre numerosi vantaggi rispetto alla chirurgia aperta tradizionale, come il non avere il sondino nasogastrico dopo un intervento chirurgico, l’alzarsi dal letto già alla sera dell’intervento, il bere già dal giorno successivo all’intervento, un recupero più rapido delle proprie attività, minori rischi di complicanze e infezioni, una degenza in ospedale ridotta ed anche un miglior risultato estetico.

Tipi di intervento

Interventi con una sola incisione laparoscopica

Chirurgia esofago-gastrica

Fundoplicatura per reflusso gastroesofageo / ernia hiatale.

Chirurgia colorettale

Emicolectomia destra, resezione di colon trasverso, emicolectomia sinistra, resezione di retto, resezione del piccolo intestino.

Chirurgia della parete addominale

Cura di ernia inguinale pre-peritoneale (TEP), cura di ernia ombilicale, cura di laparocele, cura di ernia diaframmatica.

Organi solidi

Splenectomia, surrenalectomia, resezione epatica.

Miscellanea

Colecistectomia, appendicectomia, laparoscopia diagnostica.

Interventi con tre incisioni laparoscopiche

Chirurgia esofago-gastrica

Esofagectomia laparo-toracoscopica in posizione prona, gastrectomia totale e parziale.

Chirurgia dell’obesità

Anello gastrico regolabile, bypass gastrico, sleeve gastrico, switch duodenale, diversione biliopancreatica.

Reinterventi in chirurgia dell’obesità

Revisione di una precedente chirurgia dell’obesità per insufficiente perdita di peso, ripresa di peso, occlusione, sanguinamento, ulcera, stenosi, ernia hiatale e reflusso gastroesofageo.

Chirurgia della parete addominale

Cura di ernia inguinale pre-peritoneale transaddominale (TAPP).

Organi solidi

Epatectomia maggiore, chirurgia della testa-corpo-coda pancreatica

Miscellanea

Chirurgia di revisione di un precedente intervento.

Contattami per un consulto medico

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.

Ricevo su appuntamento