Messaggi di gratitudine dei miei pazienti

01/04/2024

Ciao Giovanni, nel lontano 1997 credo d'aver incontrato un angelo ... no ... non sono una visionaria ... ma una persona con i piedi per terra, in un momento di grande difficoltà ! Ho sempre creduto di potercela fare da sola ma ... questa volta ... mi stava per prendere la disperazione ... poi uno squillo, una voce ... quella che sentendola ha fatto vibrare i miei ricordi ... Un angelo che mi dice: "mi ha detto tuo fratello che sei in difficoltà ed eccomi ! ... poi la storia è lunga ma con un lieto fine. Grazie a te persona speciale che ci hai prese per mano e accompagnate nel nostro cammino tra le difficoltà e verso la guarigione di mia mamma. Grazie a te per tutto quello che hai fatto per noi ... ogni gesto, ogni parola, ogni incoraggiamento verso questa storia a lieto fine. Grazie ... te ne siamo davvero grate e questo legame tra cielo e terra non si scioglierà mai ! TU... NOI ... e ... LUI da lassù ! Con affetto !

26/02/2024

Arriva un momento nella vita in cui ti rendi conto di non essere invincibile e conosci il limite del tuo corpo … poi arriva un angelo che ti buca la pancia e come per incanto tutto ritorna come prima … anzi meglio ! Con affetto.

18/02/2024

Credo lei sia un medico con le mani fatate. Perché ? Avevo tanti problemi e lei ha “lavorato” all’interno del mio corpo utilizzando strumenti che sono stati il prolungamento delle sue mani e magicamente tutto è tornato al suo posto. Qualche dolore nell’immediato post-intervento e poi nulla, nessun dolore. Se non fosse per le minuscole cicatrici a prova dell’intervento, potrei pensare che lei ha usato le mani in modo “magico” per riportarmi indietro nel tempo di tanti anni, quando non avevo problemi e avevo forza. Grazie per la sua preparazione, la sua competenza e le sue mani fatate !

06/02/2024

Gent.mo Prof. Dapri, la presente per renderLa partecipe della mia emozione alla conclusione di questo follow-up che ha confermato i precedenti sul buon esito del mio percorso. Rinnovo sentitamente la mia stima e la mia riconoscenza. Sono davvero grata al Dottore che mi ha affidato a Lei. Con affetto.

31/01/2024

Grazie a te Giovanni. Complimenti per il clima che hai saputo creare con i collaboratori e personale. Sulle tue capacità non avevo dubbi. Grazie.

01/02/2024

Salve Dottore. Volevo ringraziarla davvero di cuore per la sua disponibilità e professionalità che mi sta dedicando. Sono convinto che come persona lei sia così con tutti i pazienti. Sono sicuro di essere davvero nelle mani della persona migliore che mi poteva capitare e questo mi da tranquillità. Grazie mille ancora.

23/01/2024

Buongiorno Dottore, le scrivo per ringraziarLa per come mi ha accolta e per come mi ha curata. La ringrazio inoltre per la sua cortesia e gentilezza che non è da tutti, soprattutto al suo livello. Non so se la incontrerò ancora, ma è stata una fortuna averLa conosciuta. Grazie ancora !!!

18/01/2024

Buongiorno Dottor Dapri, volevo ringraziarla per il modo in cui ha trattato me e tutti i degenti del reparto. Parlare, ascoltare i loro bisogni non è da tutti !! Credo che il modo che ha di instaurare un rapporto con le persone rappresenti una vera eccellenza. Non entro nel merito dell’operazione, non ne ho la conoscenza, ma sicuramente lei è il suo team siete persone eccezionali. Grazie ancora.

31/12/2023

Caro Prof. Giovanni, è la prima volta -in tanti anni di professione- che mi trovo a vivere una così bella esperienza di interazione diretta con un autorevole collega specialista ospedaliero. Dovrebbe essere prassi normale (come mi dici che avviene a Bruxelles), in realtà qui da noi, come commentavo ieri, si tratta di un evento eccezionale, praticamente unico ... Viviamo in una realtà professionale in cui vige una stretta "separazione delle carriere", per cui ci dedichiamo al medesimo obiettivo (il paziente) rimanendo però confinati nel rispettivo compartimento stagno, spesso senza mai conoscersi di persona, spesso senza mai collaborare in modo proficuo ... E' stato davvero un bellissimo momento, ti ringrazio veramente di cuore. Con viva stima.

29/12/2023

Buongiorno Professore, a fine d’anno è consuetudine fare bilanci. Per me una cosa è certa: il più grande regalo del 2023 io l'ho ricevuto proprio da Lei e per questo non finirò mai di ringraziarla. E' per questo che per il 2024 non posso che augurarle che sia un anno ... scoppiettante !

12/2023

Carissimo Professore, non esistono parole per dirle grazie per avermi salvato la vita. Auguro che il Signore la benedica sempre lei e le sue mani.

12/2023

Grazie Prof. Dapri, mi sono sentita in ottime mani per professionalità e simpatia. Questa è la mia cura !

10/12/2023

Good evening, dear Professor Dapri, once again I would like to thank you for the workshop. It was just amazingly informative and useful ! I am still impressed by your surgical technique and skills ! .... That's not flattery, that's a statement of fact. I don't know if it's talent, hard work ? Probably all of the above. I've been using almost everything I've seen in your OR for a week now. I've watched all the videos on your website and it's amazing ! This is the most intelligent surgery I've ever seen ! Thank you for teaching others and passing on your knowledge. It's a pleasure to meet you. Hope to see you soon ! P.S. I am more than willing to come and learn from you again !

03/12/2023

Buongiorno Dottor Dapri, le scrivo per ringraziarla per tutto l’interessamento che ha avuto per me. Sono passati 15 gironi dall’ultimo esame. Pochi dottori sono come lei. Si è prestato a tutto quello che avevo bisogno. Grazie di cuore. Le auguro una buona domenica.

28/09/2023

Carissimo Dott. Dapri, Dio benedica le sue mani e la sua bontà d’animo. Non sapremo mai come poterla ringraziare a sufficienza per averci ridato speranza e forza. Le dono con tutto il cuore questo libro. Alla pagina 319 c’è la frase che lo Spirito Santo ci ha donato, indicandoci Lei come il nostro faro nella notte.

07/2023

Desideriamo ringraziarLa di cuore per la Sua gentilezza, professionalità e umanità che ci ha dimostrato durante le visite, in sala operatoria e in reparto. Le esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti e Le auguriamo soddisfazione e riconoscimento per tutto l’entusiasmo e l’impegno che profonde nel Suo lavoro.

23/06/2023

Gent.mo Dr. Dapri, la contatto in quanto avendo un ottimo rapporto di amicizia con un altro collega, chirurgo generale, al quale ho condiviso la mia situazione, senza esitazione mi ha consigliato caldamente a quello che può essere definito "il Beethoven della chirurgia laparoscopica", sicuramente il migliore a livello non solo italiano ma europeo. Sebbene visto l'impiego del trocar, avrei visto più calzante un parallelismo con Nicolò Paganini, il mio amico ha tenuto a precisare che Beethoven ricalca maggiormente il connubio fra genio ed estro, che ha avuto modo di percepire nel corso dei frequenti congressi cui Lei faceva da relatore e in cui è rimasto abbagliato ! Dopo aver consultato diversi chirurghi, ammetto che solo Lei semplicemente tramite la nostra prima telefonata mi ha dato la sensazione di avere il polso della situazione. La ringrazio per l'attenzione e spero che possa aiutarmi a risolvere il mio problema nel migliore dei modi.

05/06/2023

Gentilissimo Professor Dapri, è passata una settimana dall’intervento e non mi sembra vero. Le cose procedono bene anche se tendo a non fare troppo l’ottimista per scaramanzia. Desidero ringraziarla di cuore per tutto quello che ha fatto. Mi permetto di dire che è stato estremamente professionale, super efficiente, ma anche molto empatico aiutandomi in modo molto delicato durante il percorso. Siamo molto, molto fortunati ad avere un medico del suo livello all’Humanitas di Bergamo. Un bene prezioso e raro, non è facile trovare persone del suo talento con una gentilezza innata come la sua. Sono le persone come lei che rendono il mondo migliore e che fanno apprezzare la vita. Mi permetto anche di ringraziare il suo papà, nonché suo assistente personale come lui stesso si definisce, per l’affettuosa gentilezza. Davvero forte!! Grazie ancora per la passione che ha per il suo lavoro e per la sua umanità. E ringrazio anche il suo team, bravissimo e attento ad ogni passo della mia esperienza durante gli esami e durante l’intervento. Un caro saluto.

03/06/2023

Gentile Professor Dapri, ho avuto la fortuna di partecipare al suo corso. Credo sia stato il miglior corso al quale abbia mai partecipato. Ho apprezzato la sua preparazione e la sua capacità di trasferire il suo sapere, ma soprattutto il fatto che ha parlato non solo degli interventi andati bene ma anche delle complicanze. Credo che il valore di un chirurgo si veda soprattutto da come affronta le complicanze. Personalmente, mi sto approcciando alla chirurgia delle ernie inguinali in laparoscopia e non le nascondo che l'ammiro molto. Con stima.

16/05/2023

Gentile Dott. Dapri, Dato che non l’ho incontrata nei corridoi dell’ospedale le rubo trenta secondi del Suo preziosissimo tempo per ringraziarLa per il lavoro svolto con mio marito. La stimo moltissimo per la Sua professionalità e personalità. Un Cordiale Saluto.

25/04/2023

Bonjour Monsieur Dapri, nous tenions à vous remercier pour cet accueil chaleureux à l’hôpital. Cela fut très intéressant et très instructif. Merci à vous d’avoir pris votre temps pour nous expliquer chaque opération que vous faisiez. Vous nous avez transmis votre bonne humeur et votre passion. Merci également pour les conseils pour visiter Bergame et Milan ! Cordialement.

17/04/2023

Cher Professeur Dapri, j'espère que vous allez bien et que tout se passe pour le mieux de votre côté. Je tenais à vous exprimer ma profonde gratitude pour l'opportunité unique que vous m'avez offerte de réaliser une journée en chirurgie digestive au sein de votre équipe médicale. Cette journée a été une expérience extrêmement enrichissante pour moi sur le plan professionnel, me permettant d'acquérir une vision concrète et pratique de la chirurgie. Votre expertise, votre passion et votre dévouement envers vos patients et votre métier m'ont profondément inspirée et motivée à poursuivre ma carrière dans ce domaine passionnant de la médecine. Maintenant, je sais avec certitude que c'est bien dans celuici que je veux exercer. J'ai également énormément apprécié la chaleur et l'accueil que j'ai reçus de la part de toute l'équipe médicale ainsi que paramédicale. Je me suis sentie accueillie et intégrée toute de suite. Je suis reconnaissante pour les conseils ainsi que les enseignements pratiques que j'ai eus pendant ce jour. Ça a été une journée inoubliable et je pense qu'on ne vous remerciera jamais assez pour l'opportunité. Par ailleurs, étant passionnée par la recherche médicale, j'aimerais également savoir s'il y a des opportunités de participer à des projets de recherche au sein de votre équipe en Italie ou alors bien en Belgique. Je suis convaincue que votre expertise et vos ressources seraient une opportunité inestimable pour moi mes connaissances. Encore une fois, je vous remercie chaleureusement pour cette opportunité inestimable et pour votre soutien continu ainsi que les explications très claires. Merci d'avoir pris le temps de nous recevoir. Restant à votre disposition pour toute demande supplémentaire (concernant l'échange de l'année prochaine par exemple), je vous prie d'agréer, cher Professeur, l'expression de ma plus haute considération. Grazie mille !

08/04/2023

Gent.mo Prof. Giovanni Dapri, è passato un anno da quando lei mi ha restituito e mi creda non è una esagerazione, la vita. Avevo trascorso tre anni e mezzo con un singhiozzo persistente che mi impediva una vita semplicemente normale. Poi l'incontro con lei, la sua grande professionalità, la sua profonda umanità che mi hanno colpito immediatamente, unitamente a mia moglie, così da mettere il mio problema nelle sue mani con assoluta fiducia. Non so cosa mi riserverà il futuro, ma intanto ho passato un anno che mi ha restituito una qualità della vita che avevo perso. Per questo motivo, i nostri auguri, miei e di mia moglie, per una Pasqua serena, le assicuro che sono davvero speciali. Gli auguri sono naturalmente anche per tutta la sua famiglia. Grazie di tutto.

18/02/2023

Gentilissimo Prof. Giovanni Dapri, il mio semplice grazie è veramente poco rispetto la preziosa competenza e preparazione che mi ha dedicato, senza escludere la grande umanità che la contraddistingue. Con devozione sincera.

09/02/2023

Volevo dopo aver avuto l’intervento Ringraziare per la sua professionalità. L’Italia e soprattutto Bergamo devono essere fieri di aver dato al mondo uno straordinario professionista come lei. Grazie di cuore.

01/01/2023

Auguri di buon anno al medico ma soprattutto all’uomo più elegante, gentile, umile e in gamba che io abbia mai conosciuto.

02/11/2022

Prof. Dapri buongiorno. È stato un piacere fare la sua conoscenza ed oggi lo è altrettanto ringraziandola di cuore. Mi permetto infine di complimentarmi per la professionalità, la passione e l’umanità che abbiamo riscontrato in Lei e che sono certo ci mette quotidianamente nel suo lavoro. Cordialmente.

01/11/2022

Dear Professor Dr. Dapri, I wanted to thank you for the exceptional opportunity to watch and be apart of yesterday, captivating laparoscopic diverticulitis surgery which you performed. Being able to watch you lead and execute such a novel and complex surgery as a highly experienced and recognized surgeon was not only extraordinarily educational but also a privilege which I am very appreciative of. I am looking forward to attending the post-operational assessment of the patient with you tomorrow in Bergamo. Wishing you a pleasant evening and thank you again for your much appreciated time. With kind regards.

01/11/2022

Professor Dapri, I hope this email finds you well. I would like to thank you once more for the great opportunity of watching your surgery yesterday. It was extremely instructive and the most thrilling experience I have had as a medical student ! I was wondering if it would be possible for us to watch the video of the surgery, so we can study better. Kind Regards.

13/10/2022

Pre.mo Dott. Dapri, teniamo molto a ringraziarLa nuovamente di tutto cuore per la pazienza che ci ha riservato, per la grande disponibilità e l’impagabile sensibilità cosi preziosa per noi in questo momento. Cordiali Saluti.

09/08/2022

Gentilissimo Professor Dapri, rivivendo la mia “avventura” nel suo reparto, oltre alle capacità e alla gentilezza dei suoi collaboratori, ho fissato nella memoria il momento in cui lei è uscito dal pronto soccorso per parlare a mia moglie e a mio figlio. È stato un gesto che ho molto apprezzato e che mi ha fatto sentire al sicuro, soprattutto per l’empatia che ha mostrato rientrando e raccontandomi quanto aveva detto loro. Empatia che ho sentito nel suo sguardo sopra la mascherina, occhi che mi sorridevano e mi sostenevano. Ho chiaramente visto in lei l’interesse per le persone e non solo per i pazienti. Quante volte in stanza mi ha chiesto “ha chiamato casa ? ”, sapendo della preoccupazione di chi era lontano, ma anche intuendo il mio bisogno di sentire un po’ più vicino la mia famiglia. Questa sua sensibilità mi ha aiutato molto e ha fatto la differenza. Io ero in ansia, ma anche grazie al suo modo di esserci ho avuto coraggio. “Coraggio !!! ” come dice sempre lei ai suoi pazienti, salutandoli uscendo dalla stanza. Una presenza che ho sentito costante. Il suo pensiero e la sua attenzione per me ci sono sempre stati e questo calmava il mio cuore e la mia mente. Io credo che la guarigione fisica debba essere accompagnata da un benessere psicologico a supporto del decorso della malattia. Lei mi ha dato un supporto sincero e spontaneo che non dimenticherò e del quale le sono profondamente grato. Io e la mia famiglia la ringraziamo di cuore. Buon lavoro caro professor Dapri.

15/07/2022

Buongiorno Dottore, volevo ringraziarla per l’umanità, la pazienza, la comprensione e non meno importante la gentilezza con cui ci ha assistito e ci sta assistendo in questo doloroso percorso. Le auguro di continuare al meglio la Sua missione preziosa con i malati. I chirurghi come Lei non sono solo medici ma anche angeli. Forse le mie preghiere sono state accolte da Dio facendoci incontrare Lei.

08/04/2022

La bussola è il simbolo della navigazione verso la giusta direzione. È il simbolo della fortuna. Con stima tutti noi.

04/04/2022

La ringrazio ancora di cuore Professore, a nome di tutta la mia famiglia, per tutto ciò che sta facendo per mia mamma. Stimiamo la Sua eccellenza, la Sua grande modestia ed il Suo cuore grande. Grazie davvero.

04/04/2022

Non si sa se fare il medico è una vocazione, ma probabilmente per persone come te è una missione. È probabile che certi tuoi pazienti possono dire, come San Paolo: “Vegliare, perché molti di voi senza saperlo hanno ospitato angeli”. Un abbraccio.

03/04/2022

Caro Amico, anche io mi sento di ringraziare per tutto l’affetto che state dimostrando, ma volevo anche che pensassimo a questo “medico”, Dapri, che per la seconda volta arriva e porta un antidoto contro la malattia, il più efficace di tutti i farmaci: la vicinanza, l’affetto … un’umanità infinita … Bisogna che si faccia sapere a Dapri che è un medico molto speciale ed averlo conosciuto è stato un grande onore. Grazie.

23/03/2022

Caro Giovanni, sono rimasto molto impressionato delle tecniche che gentilmente hai avuto la bontà di farmi conoscere. Sicuramente la tua carica ed il tuo entusiasmo apporteranno notevoli miglioramenti a tutta la Chirurgia in provincia di Bergamo. Saprai delle problematiche in cui in questo periodo versa la Medicina Generale in Italia, ed in Bergamasca in particolare, la presenza di Esperti con la voglia di fare e di coinvolgere i colleghi nelle loro decisioni rivolte ai pazienti è sicuramente un passo avanti che mi auguro venga seguito anche da altri Esperti (che vedo sempre più arroccati nei loro reparti con “Zero” comunicazioni con l’esterno). Un cordialissimo saluto ed un augurio che la tua missione all’Humanitas possa essere di esempio per tanti altri Colleghi.

09/02/2022

Gentile Professore Dapri, La volevo ringraziare personalmente per tutte le attenzioni, le tante premure, la grande disponibilità e il tratto garbato che ha sempre dimostrato nei nostri confronti. Grazie al Suo lavoro egregio. Mi permetta di augurare a Lei e ai suoi cari ogni Bene. Grazie !

12/2021

Cher Giovanni, cette carte nous fait penser à toi et ta famille. Nous te souhaitons une très belle vie ensemble avec ta famille ! Tu es un homme formidable et nous te souhaitons que le meilleur !

12/2021

“Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano” (Madre Teresa di Calcutta). Questa frase mi ha fatto pensare a lei ! Al grande dono che ha di saper entrare in empatia con le persone, non solo per la sua grande “professionalità” ma per la sua capacità di accogliere e rassicurare !! Così mi sono sentita da quando sono una sua “paziente”. Auguri a lei e a tutta la sua famiglia di serenità e pace.

12/2021

Con una testimonianza della grandezza storico-culturale di Bergamo, Le esprimo il mio grazie e il mio augurio, sì di un sereno periodo natalizio, ma pure che la città in cui opera Le offra la possibilità di esprimere la Sua eccellente professionalità, come fare anche nei secoli erroneamente detti “bui”. Con cordialità.

01/12/2021

Caro Giovanni, in questo momento buio ci hai “illuminato” e ci hai donato speranza ed energia positiva !! Grazie. I tuoi Amici.

21/11/2021

Caro Giovanni, tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un REGALO. Vi voglio bene